29 agosto 2006

Europa in Inter-Rail

Viaggiare in tutta Europa senza porsi limiti con biglietto di viaggio Inter Rail.

Poter viaggiare da Vienna a Praga per poi partire verso Parigi e poi ancora di nuovo in viaggio verso L'Ungheria a Budapest, e alti l'uoghi d'Europa senza porsi limiti legati al costo dei viaggi è possibile.
Quindi se il tuo ideale di viaggio o vacanza è partire con uno zaino in spalla per mete non ancora ben definite con l'unica consapevolezza di voler viaggiare per l'Europa, passando da un treno all'altro senza porsi limiti, quello che ti serve è un unico biglietto di viaggio Inter Rail, il tuo zaino e il tuo spirito di avventura.

Ma che cos'è un biglietto di viaggio Inter-Rail?

Un biglietto di viaggio Inter Rail è un biglietto ferroviario che permette di viaggiare in tutta Europa senza pensieri su treni di seconda classe appartenenti alla comunità inter rail (IRC) per un determinato periodo di tempo negli stati che aderiscono all'iniziativa.
Gli stati che aderiscono sono ripartiti in 8 zone e il prezzo dipende dall'età e dal numero di zone coperte.
Vale 22 o 30 giorni e può essere acquistato nelle agenzie di viaggi e presso le stazioni ferroviarie. Esiste la versione per minori di 26 anni e uno per tutti gli altri.

Si possono avere maggiori informazioni visitando i seguenti siti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Inter-rail
http://www.inter-rail.it/
http://www.interrail.net/

Tag: , ,

22 agosto 2006

Hai perso i bagagli?

Cosa fare se la compagnia aerea smarrisce i tuoi bagagli?

Ho perso le valigie... e adesso?!
La prima cosa da fare è mantenere la calma :-)valigia
La seconda è presentare un reclamo scritto utilizzando gli appositi moduli prestampati disponibili presso la compagnia aerea, l'assistenza bagagli o il gestore aeroportuale.
Qual'ora le valigie venissero perse durante viaggi internazionali avete diritto ad un risarcimento minimo di 24 Euro per Kg salvo maggior valore se dichiarato prima.
Certo il problema non si porrebbe e le valigie non si perderebbero se si potesse portare con se tutto il bagaglio a mano ma si potrebbe incorrere in qualche altro problemino più serio... ;-)



Tag: , ,

20 agosto 2006

Compagnie aeree pericolose

Quali sono le compagnie aeree giudicate pericolose?

manutenzione aereiIl problema della sicurezza è da alcuni anni molto sentito. Molti Stati hanno pubblicato delle liste nere con le compagnie che non rispettano i requisiti di sicurezza. Dopo gli incidenti aerei che che si sono verificati in passato maggiore attenzione è stata posta anche dall'Unione Europea che ha stilato un elenco comprendente circa 100 compagnie aeree giudicate a rischio.
E' possiblile trovare l'elenco aggiornato nel sito dell' Ente Nazionale per l'Aviazione civile



Tag: ,

09 agosto 2006

Overbooking

Che cosè l'overbooking?


Il termine overbooking deriva dall'inglese e si pronuncia "overbuking" ed è formato da due parole: over+booking.overbooking "Over" significa "sopra" mentre "booking" significa "prenotazione". Complessivamente, nell'ambito dei viaggi aerei, si traduce come sovrapprenotazione.
Il fenomeno dell'overbooking è determinato da un comportamento, purtroppo lecito, molto diffuso tra le compagnie aeree per tutelarsi dai mancati introiti conseguenti al comportamento di quei viaggiatori che pur avendo effettuato la prenotazine non si presentano all'imbarco.
In linea teorica la prassi dell'overbooking non crea problemi ma nella pratica quoptidiana, specialmente nei periodi di esodo, può capitare di vedersi negare l'imbarco pur avendo effettuato regolare prenotazione del volo.
L'intenzione della compagnia aerea non è di certo quella di creare disagi ai viaggiatori e infatti, in caso di overbooking, non è raro che ad un passeggero venga proposto, ovviamente senza sovrapprezzo, di viaggiare in prima classe.
Nel tentativo di risolvere i disagi e trovare una alternativa ai passeggeri che sono rimasti vittima dell'overbooking la compagnia da priorità a coloro che hanno pagato tariffa piena penalizzando un pochino chi ha acquistato a tariffe scontate, low cost o last minute.
In ogni caso il passeggero ha la certezza di partire soltanto dopo aver effettuato il check-in ed aver ricevuto la carta d'imbarco. Ne consegue, naturalmente, che prima si arriva in aereoporto minore è il rischio di overbooking.

L'Overbooking in sintesi.
In sintesi, quindi, con il termine overbooking,overbooking si indica una situazione che si verifica quando il numero di prenotazioni effettuate da una compagnia aerea supera il numero di posti che effettivamente sono disponibili sull'aereo.
Praticamente le compagnie aeree, siccome ovviamente sono poco propense a far volare i propri aerei mezzi vuoti, effettuano più prenotazioni di quanti posti hanno effettivamente sull'aereo sperando di compensare il maggior numero di prenotazioni con coloro che pur avendo prenotato il volo non si presentano. A volte però qualcuno rimane fuori.

Come può il viaggiatore tutelarsi dal fenomeno dell'overbooking?
La normativa europea ci da una mano.
Con un decreto dello scorso 21 marzo (D.L.n.69/2006 ) sono entrate in vigore le sanzioni previste dal regolamento CEE n. 261/2004

I passeggeri rimasti a piedi hanno il diritto di scegliere se essere rimborsati o usufruire di un altro volo per raggiungere la loro meta.
Nel caso in cui il viaggiatore scelga il risarcimento la compagnia dovrà corrispondere al viaggiatore 250 Euro per voli inferiori a 1500 km, 400 Euro per voli intracomunitari che superano 1500 km o altri voli non intracomunitari che coprono tratte che vanno da 1500 km a 3500 km, e infine 600 Euro per tutte le altre tipologie di voli.

Tag: ,