24 luglio 2008

Acqua Luce Gas - Guida a tutti i vantaggi che ti offrono i nuovi venditori di energia!

NON SCOTTARTI CON LA BOLLETTA


Oggi puoi comprare corrente elettrica, acqua e gas da chi ti pare. E risparmiare, perchè nel libero mercato puoi scegliere l'offerta più vantaggiosa.


Quando ti arriva la bolletta della luce e del gas, credi di pagare esclusivamente quanto hai consumato usando fornelli, stereo, scaldabagno, TV eccetera? Sbagliato. In realtà, paghi un sacco di cose in più. Per cominciare, un prezzo di mercato per l'acquisto dell'energia (prezzo che può variare a seconda delle offerte dei venditori), a cui si aggiungono i costi per consegnare l'energia a casa tua e misurare i tuoi consumi.
Inoltre, anche se non lo sai, con la tua bolletta paghi anche lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili, la ricerca, lo smantellamento delle vecchie centrali nucleari eccetera (e ci sono anche le imposte).
Libertà di scelta Insomma, l'energia costa cara, ma qualche buona notizia c'è. La più importante è che dal 1° luglio del 2007 è caduto il monopolio dell'Enel, che non è più l'unica azienda abilitata a vendere energia in tutta Italia: a essa si sono affiancate numerose aziende che vendono la loro energia tramite un unico distributore nazionale.
Insomma, è il libero mercato: come nel settore della telefonia, puoi scegliere il fornitore che ti offre le condizioni più vantaggiose.
A un anno dall'entrata i vigore della liberalizzazione, 900.000 utenti hanno scelto di restare con Enel Energia che offre anche la bolletta con fatturazione unica tra luce e gas, mentre altri 200.000 sono passati ad altri operatori.
Sconti in vista in tempi di petrolio super costoso vale la pena di provarci, e le cose miglioreranno ancora dal 1° gennaio 2010, se approfitti di questi due anni per dotarti del contatore elettronico (ormai diffuso su quasi il 90% del territorio nazionale).
Saranno solo due le fasce orarie: una più costosa (dalle 8 alle 19 dal lunedì al venerdì) e una più economica (dalle 19 alle 8 più i fine settimana).
I consumi costanti come quelli di frigorifero e freezer, non verranno penalizzati dal nuovo sistema di prezzi. E ci sarà anche un bonus sconto di 120 Euro l'anno per le famiglie numerose.

Per quale motivo ci conviene cambiare fornitore?
Eè ovvio che la formula perfetta non esiste, ma nell'attuale toto-offerte ogni azienda punta su qualche particolare che fa la differenza. Alcuni propongono la bolletta unica tra luce e gas, alcuni garantiscono i prezzi bloccati per due anni è c'è addirittura chi offre un pacchetto completo che include acqua, luce servizio di raccolta spazzatura.

DI SEGUITO ECCO I DETTAGLI DELLE OFFERTE DEI PRINCIPALI FORNITORI A LIVELLO NAZIONALE.

ASMEA
Blocca le tariffe per un anno o regala 10 giorni di consumo medio d'energia (sconto che perdi se preferisci invece l'energia prodotta da fonti rinnovabili)
ENEL
Energia prodotta da fonti rinnovabili con un prezzo bloccato per due anni su gas e luce con possibilità di fatturazione e bolletta unica.
ENI
1 ora di elettricità gratis al giorno e premi con i programmi fedeltà.
FLY
Formula luce + gas con 2 anni di prezzo bloccato per la corrente e gas scontato
GRUPPO HERA
Pacchetto integrato acqua, luce elettrica e raccolta spazzatura con uno sconto globale del 4%
IRIDE
Energia gratis per 12 giorni all'anno con uno sconto stimato del 3,3%
MULTIUTILITY
Prezzo bloccato per un anno con energia prodotta da fonti rinnovabili e rate mensili fisse
SELTRADE
10% di sconto fino a 2 mila Kw/h e 8% oltre tale limite, con sconti e aumento della soglia di 500 Kw/h per ogni figlio.

Nessun commento: