27 luglio 2008

Il fumo di sigaretta!

MI SONO FUMATO LA MEMORIA!


Meno facilità nel ricordare, meno ricchezza di vocaboli, meno fluidità nel linguaggio. Se sei un fumatore, queste capacità si riducono del 30%.
Presso l'Institut National de la santé et de la Recherche Médical in Francia nel 2003 sono state visitate e sottoposte a test di memoria, ragionamento e capacità verbale 10 mila persone poi testate ancora quest'anno. Dopo 5 anni di monitoraggio, è risultato che i fumatori hanno nettamente una maggiore predisposizione ai vuoti di memoria rispetto ai coetanei che nel frattempo hanno smesso di fumare.


Più hai vicino a te persone che fumano e più sei portato ad accenderti la sigaretta. Ma per fortuna vale anche il contrario: uno studio dell'Università della California lo dimostra. Esaminando le abitudini di 12 mila abitanti di Boston e dei loro parenti, amici e colleghi per un periodo di oltre 20 anni, è stato dimostrato che se un amico che frequenti spesso ti dà l'esempio smettendo di fumare, le tua possibilità di riuscire a smettere aumentano del 36%.

ARTICOLI CORRELATI:

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao, bello il tuo blog!
Ho visto che ti piace viaggiare, ti consiglio un sito di viaggiatori on line dove potrai condividere le tue esperienze, foto, recensioni e anche inserire il tuo sito, guadagnando un pò di soldini..il tutto seriamente, te lo posso garantire.
Se ti và facci un salto, l'iscrizione è gratuita! Ciao!