MI SONO FUMATO LA MEMORIA!
Meno facilità nel ricordare, meno ricchezza di vocaboli, meno fluidità nel linguaggio. Se sei un fumatore, queste capacità si riducono del 30%.Presso l'Institut National de la santé et de la Recherche Médical in Francia nel 2003 sono state visitate e sottoposte a test di memoria, ragionamento e capacità verbale 10 mila persone poi testate ancora quest'anno. Dopo 5 anni di monitoraggio, è risultato che i fumatori hanno nettamente una maggiore predisposizione ai vuoti di memoria rispetto ai coetanei che nel frattempo hanno smesso di fumare.
Più hai vicino a te persone che fumano e più sei portato ad accenderti la sigaretta. Ma per fortuna vale anche il contrario: uno studio dell'Università della California lo dimostra. Esaminando le abitudini di 12 mila abitanti di Boston e dei loro parenti, amici e colleghi per un periodo di oltre 20 anni, è stato dimostrato che se un amico che frequenti spesso ti dà l'esempio smettendo di fumare, le tua possibilità di riuscire a smettere aumentano del 36%.
ARTICOLI CORRELATI:
1 commento:
Ciao, bello il tuo blog!
Ho visto che ti piace viaggiare, ti consiglio un sito di viaggiatori on line dove potrai condividere le tue esperienze, foto, recensioni e anche inserire il tuo sito, guadagnando un pò di soldini..il tutto seriamente, te lo posso garantire.
Se ti và facci un salto, l'iscrizione è gratuita! Ciao!
Posta un commento