20 aprile 2008

Lettori MP3

Nell'era dei Juke-Box portatili.

Uno degli oggetti d’uso quotidiano che si è diffuso maggiormente in questi ultimi anni è il lettore MP3. Si è trasformato via via in un oggetto piccolo, leggero. Facile da usare e con memorie sempre più capienti, tanto da consentirci di portare con noi tutta la nostra discografia preferita.

Il formato MP3 consente di memorizzare file audio di dimensione molto più piccola rispetto ai brani musicali in formato CD (il rapporto è di circa 12:1), senza perdite significative e apprezzabili di qualità. Infatti, solo le frequenze musicali udibili dal nostro orecchio vengono memorizzate, mentre quelle non udibili vengono escluse, consentendo così di guadagnare molto spazio, a scapito di suoni comunque non importanti per ricreare la corretta esperienza acustica.

La qualità dei file MP3 si misura in Bit rate (kbps) e può variare da 128 kbps per una qualità standard fino a 320 kbps per ottenere una fedeltà musicale più elevata.

Gli MP3 possono essere ascoltati da un computer dotato di scheda audio e di programmi per la riproduzione sonora come Windows Media Player o Winamp.

Il grosso vantaggio di questo formato sta però nella possibilità di portare sempre con sé la musica preferita, grazie ai piccoli lettori portatili MP3 come il noto e famoso Ipod della Apple.

Quale lettore scegliere?

Esistono diverse categorie di lettori MP3, a seconda del tipo di memoria utilizzata e quindi della quantità di brani che si possono memorizzare.
I due tipi principali di lettori MP3 sono quelli basati su memorie Flash e quelli con Hard-disk interno.
La scelta del lettore dipende allora dal numero di brani che vogliamo memorizzare e da eventuali caratteristiche aggiuntive.

I fattori da tenere in considerazione sono:

  • il peso del lettore, che nei modelli più leggeri può anche eesere inferiore ai 100 grammi;
  • la capacità della memoria, che può variare da 128 MB a diverse decine di GB, considerando che una canzone può occupare dai 3 ai 6 MB, mentre un album può occupare circa 60-80 MB;
  • la compatibilità: oltre al diffusissimo formato MP3, alcuni lettori suportano anche il WMA e l'AAC, che offrono una qualità audio migliore senza richiedere più spazio in memoria;
  • il tipo di connessione con il PC: la USB 2.0 e la Firewire sono più avanzate e veloci nella trasmissione dei dati rispetto alla USB versione 1.0/1.1;
  • la batteria, che è fornita in dotazione con il letore MP3 e di solito non è intercambiabile.
    la durata varia da 7 a 40 ore. Alcune batterie si ricaricano tramite la porta USB quando il lettore è collegato al computer. Alcuni lettori funzionano invece tramite normali batterie alcaline, la cui durata è inferiore rispetto a quella delle batterie integrate.

Nessun commento: